Musica
La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio.
(V. Hugo)
Richiedi informazioni
La musica ci insegna a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore.
(K. Gibran)
Il “Cantiere sonoro” prevede un’attività che fa riferimento ad un approccio musicale di tipo attivo, ovvero che tenga conto delle risposte e proposte dei bambini e delle continue ridefinizioni delle modalità personali di approccio all’elemento sonoro per promuovere l’apprendimento di nozioni musicali, l’armonizzazione e la costruzione dell’identità personale tramite il parametro sonoro.
Suddetta attività-stimolo prevede alcune esperienze in ambienti “esterni” in relazione all’organizzazione di
tempi e spazi stabiliti con la direzione della scuola.
In un ambiente della scuola si allestirà un laboratorio musicale che prevede 4 fasi di articolazione dell’intervento di seguito descritte:
- Esperienza ritmica
- Sviluppo melodico
- Interazione e dialogo sonoro
- Saggio finale
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare e poiché, come la vita, si può fare solo insieme.
- Uso dei ritmi per accompagnamento di filastrocche, fiabe, storie inventate dai bambini
- Costruzione strumenti per l’accompagnamento , mediante l’uso di materiali di facile reperibilità e di
materiali poveri - Ritmi liberi e ritmi misurati, variazioni del ritmo, e aspetto dinamico
- Educazione dell’orecchio all’ascolto
- Esplorazioni di registri vocali differenti
- Riproduzione grafica e motoria del suono
- Visione, ascolto ed “analisi” di una fiaba musicale
- Conoscenza di alcuni strumenti colti
- Instaurare un dialogo-interazione sonora attraverso i suoni del proprio corpo e degli strumenti Orff
(o degli strumenti in dotazione alla scuola)
Il laboratorio di musica viene svolto una volta a settimana a partire dal mese di Gennaio.