Team pedagogico

Tutto il personale ha accesso a opportunità professionali che includono tirocini, formazione e programmi di sviluppo professionale.

CAZZANIGA-LUISELLA
Luisella Cazzaniga

Educatrice Scolastica

SPREAFICO-GIADA
Giada Spreafico

Educatrice Scolastica

GEROSA-MICHELA
Michela Gerosa

Educatrice Scolastica

GILARDI-ROBERTA
Roberta Gilardi

Coordinatrice con insegnamento

Percorso di crescita

Nella realizzazione della propria offerta formativa, la Scuola, considera la formazione e l’aggiornamento del proprio personale docente e non docente, condizione fondamentale dell’impegno educativo.

La formazione delle insegnanti è annuale
Adesione a corsi di aggiornamento proposti dalla FISM o altro.
Incontri con esperti durante l’anno scolastico
La scuola informa le famiglie su proposte formative in zona.

partecipazione attiva

Oltre al corpo docente, gli altri soggetti coinvolti nella realizzazione dell’esperienza educativa sono:

  • Il Presidente Don Erasmo Riccardo Rebecchi, Parroco pro tempore della Comunità Pastorale “Santa Maria di Monte Barro”
  • Una cuoca: SILVANA FLOCCARI
  • Un’ insegnante di musica: DONATA GEROSA
  • Un’insegnante di inglese: LAURA CRIMELLA
  • Un volontario qualificato per alcuni mesi dell’anno, per un progetto ludico/motorio
  • Un’impresa di pulizie: BIBOS

Non da ultimo, le famiglie sono il sostegno attivo del nostro lavoro.
Il bambino in tutto il suo essere è il centro attorno al quale interagiscono tutte le figure educative. La famiglia, ambiente naturale all’interno della quale si realizza la prima educazione dei figli viene qui chiamata a condividere e sorreggere il percorso di crescita.

genitori a scuola

La socializzazione è uno degli obiettivi della nostra Scuola dell’Infanzia.

Questo obiettivo si raggiunge se gli adulti dimostrano una positività di rapporto tra di loro. L’unità degli adulti definisce il clima della scuola, l’aria in termini psicologici, che il bambino respira. Fondamentale per la costruzione dell’unità degli adulti e quindi di una reale comunità educante, è il lavoro puntuale e sistematico del collegio docenti con l’intento di:

Approfondire le ragioni dell’esperienza
Elaborare e valutare la proposta educativa e didattica
Condividere uno sguardo su ogni bambino
Condividere e valorizzare le risorse di ogni adulto

La libertà dell’insegnante è dentro questa condivisione e corresponsabilità con i genitori.

corresponsabilità

Scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune.

In un’ottica di corresponsabilità educativa i docenti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune. Il focus della problematicità di questo rapporto cade sul rispetto dei ruoli, delle competenze, dei compiti e delle libertà di ciascuna di queste due figure.